Confermo tutto.
-Strada bianca percorribile con 4x4 e moto dual. L'ho fattao con il PAjero, con il 640, il 690 e il transalp.
-Pedaggio alla proloco di Foppolo, oppure lato Fusine presso una pasticieria di cui ricordo le grazie della pasticcera. Ma è passato qualche anno.
Il pedaggio ha validita giornaliera e potete fare avanti e indietro quanto vi pare.
- Il pedaggio dovrebbe servire per la manutenzione della strada, ma in realtà serve per cementarla, ogni volta che sono andato l'ho trovata sempre più cementata, da la to che sale da Fusine.
- la parte più complessa è l'attacco dal lato Foppolo dove a inizio stagione di precorrenza, per via del discioglimento delle nevi e relativa erosione, potrebbero esserci dei "boccionio" scoperti sui primi tre o quattro tornatti che potrebbero mettere leggera in crisi i meno smaliziati su grosse on off. Sicuramente non è il caso dei frequentatori di questo forum, ma se ci portate l'amico totale neofita con la guzzi quota mille o con il varadero quando non hanno ancora fatto la manutenzione estiva aspettatevi qualche difficoltà.
- Non vale assolutamente la pena di farsi una lunga trasferta apposta per fare il Dordona inteso coem divertimento di guida in offroad. Noi "transalpari" ci andiamo con lo spirito della gita moto-fuoristrado-mangereccia e anche perchè di fatto è l'unico sterrato decente fattibile in zona. Diciamo che già da milano ha poco senso partire per andare a fare il dordona, se non chè anche l'ultima parte di strada oer arrivare a Foppolo è godibile anche se non eccezionale
Di solito la strada sterrata la chiudono appena nevica a Foppolo visto che di fatto Foppolo non è molto più bassa del culmine del passoe questa settimana a Foppolo ha nevicato, anche parecchio considerando la stagione. Quantomeno questo è quello che capita dal lato sud. Dal lato nord, da Fusine che è molto più basso, non so qunta parte ne lascino percorrible per arrivare ai fondi di mezza costa.
Il Dordona è di fatto uno dei pochi passaggi dalla bergamasca alla Valtellina ed è l'unico, a quanto ne so, parzialmente sterrato. Il suo "fratello" asfaltato è il Passo San Marco, anche lui d'inverno è chiuso per neve, ed è il posto dove prima di partire per dei "viaggi alti" andavo a controllare la carburazione del Transalp, visto che è l'unico posto che con i suoi quasi 2000 metri ha una altitudine decente non troppo distante dalla Brianza. E' già chiuso anche lui.
Ciao!
Bibo